fbpx

ilCoach Academy

allenare gli ostacoli

Scopri come migliorare la tua tecnica di passaggio degli ostacoli per ottimizzare le tue performance in gara!

Migliora il tuo approccio all'ostacolo, migliorando il passaggio e il ritmo tra gli ostacoli!

Riproduci video su allenare gli ostacoli

Perché partecipare a ALLENARE GLI OSTACOLI?

Questa giornata di formazione ti interesserà e ti sarà molto utile se:

  • sei un atleta e vuoi scoprire come migliorare il passaggio, l’ingresso, l’uscita e la tua corsa fra gli ostacoli;
  • sei un atleta e vuoi imparare nuove esercitazioni per ottimizzare e rendere più efficace ed efficiente il tuo modo di fare gli ostacoli;
  • sei un allenatore/tecnico che vuole migliorare le proprie conoscenze sugli ostacoli imparando nuove esercitazioni;
  • sei un allenatore/tecnico che vuole comprendere i punti chiave di una corsa efficace e veloce fra gli ostacoli;
  • sei uno studente di scienze motorie e vuoi dare un senso pratico a quello che studi e hai studiato;
  • vuoi scoprire quali sono le migliori esercitazioni per migliorare il passaggio e la ritmica fra gli ostacoli (e quali scegliere e quali scartare a seconda di quello che ti serve);
  • vuoi imparare come impostare un corretto riscaldamento per la sessione di ostacoli;

allora sicuramente questo è IL CORSO CHE FA PER TE!

Per chi è ALLENARE GLI OSTACOLI?​

ALLENARE GLI OSTACOLI è una giornata di formazione per approfondire, consolidare e perfezionare le tue conoscenze riguardo la ritmica tra gli ostacoli e il passaggio dell’ostacolo.

In particolare questo corso è l’ideale per te se sei…

icona_specialita

Un Atleta

Vuoi imparare nuove esercitazioni e nuovi mezzi di allenamento per migliorare la tua ritmica e la tua tecnica dei passaggio dell'ostacolo.

icona_allenatori

Un Allenatore

O istruttore di atletica e vuoi comprendere come allenare al meglio 100 e 110 ostacoli mediante nuove esercitazioni per migliorare la tua ritmica e la tua tecnica dei passaggio dell'ostacolo.

icona_allenamenti

Un Preparatore Atletico

O Personal Trainer che vuole migliorare le proprie conoscenze riguardo una specialità come quella degli ostacoli alti che necessitano lo sviluppo di numerose capacità coordinative e abilità biomotorie specifiche

icona_formazione

Uno Studente

In scienze motorie alla ricerca di approfondimenti sia teorici che pratichi per comprendere come iniziare ad allenare al meglio gli ostacoli alti (100 e 110hs)

Cosa imparerai a ALLENARE GLI OSTACOLI?

Questo il programma dettagliato del corso:

Attenzione! L'iscrizione al corso sarà chiusa alle 24:00 del 30/03/2022

Chi sono i relatori di ALLENARE GLI OSTACOLI?

alessandro vigo

ALESSANDRO VIGO

Sprint&Hurdles Coach | Scirocco Track&Field

Alessandro Vigo è Allenatore di Atletica Leggera specializzato nelle discipline veloci piane e ad ostacoli, Certificed Personal Trainer (CPT), Certified Strength & Conditioning Specialist (CSCS), Registered Strength & Conditioning Coach (RSCC*D) e Istruttore Eleiko Lv.1 per il sollevamento pesi.

Inizia la sua carriera presso l’ASD Atletica Strambino nel Dicembre 2007 come assistente alle categorie esordienti e ragazzi.

Nel marzo 2010 si trasferisce a Pechino in Cina dove principalmente si occupa di preparazione a secco per il nuoto, spostando momentaneamente le sue attenzioni dall’Atletica Leggera.

Nel 2014, dopo una piccola parentesi a Dubai dove si avvicina al mondo del canottaggio, viene chiamato in Kuwait dove ha la possibilità di avvicinarsi alla Kuwait Athletics Federation.

Segue da subito gli sprint lunghi, conseguendo un titolo nazionale nei 400m la stagione scorsa.

Ai Giochi del Golfo 2017 la nazionale del Kuwait raggiunge la vittoria nella graduatoria generale grazie alla vittoria della 4×400 nella prova finale.

Negli ostacoli alti due atleti raggiungono il minimo per la partecipazione ai Mondiali di Londra 2017.

Esperienza fondamentale nello sviluppo della propria metodologia di allenamento é l’internship presso Altis in Phoenix, USA a fine 2016.

A stretto contatto con Dan Pfaff, Stuart Mc Millan e Andreas Behm, ha l’onore di lavorare a fianco di atleti del calibro di Andre De Grasse, Ameer Webb, Ella Nelson, Queen Harrison e Aries Merritt tra gli altri.

Da Gennaio 2018 vive a Madrid dove lavora come Responsabile delle Prove Tecniche (Corse Veloci, Salti e Lanci) delle categorie SUB16 e SUB18 del Agrupación Deportiva Marathon.

È anche preparatore atletico presso Global Agent Tennis Academy, sempre a Madrid. È stato relatore per le 3 edizioni del “Corso sull’allenamento della velocità – Strategie attuali nell’allenamento dello sprint” organizzato dalla nostra associazione e tenutosi a Desenzano, Formia e Nave.

Ora si trova in Andalusia (Spagna) dove con la sua Accademia “Scirocco Track And Field” propone servizi di coaching di alto livello e allena negli ostacoli alti Elisa Maria Di Lazzaro ed Hassane Fofana.

ANDREA UBERTI

Combined Events Coach | Vice Presidente ilCoach.net ASD

Laureato in giurisprudenza con la tesi “Il contratto di lavoro sportivo”.

Dal 2008 “Allenatore di 2° livello Fidal”. Nel quadriennio 2013-2016 consigliere del Comitato Provinciale Fidal di Brescia e responsabile del settore assoluto. Nel biennio 2013 e 2014 frequenta il Corso Nazionale Allenatori Specialisti (prove multiple), ottenendo la qualifica con la votazione di 28/30, discutendo il project work “Dalla lateralità alla multilateralità verso la prestazione”.

Dal 2016 è accreditato come tecnico di 3° livello (Lv.3 Advanced Event Group Coach) alla Federazione Australiana di Atletica.

Nel giugno 2016 partecipa alla ISCI Pre Olympic Internship con la nazionale Cubana a La Havana, a fianco di Carlo Buzzichelli.

Tra i vari campioni monitorati nel corso dell’internship Juan Miguel Ecchevaria, Andy Diaz, Christian Napoles, Mychel Massò, Yarisley Silva  ed altri.

Nell’autunno 2016 partecipa, in Australia, al Level 4 IAAF Senior Coach Course – Sprint, Relays & Hurdles, superandone l’esame finale ed ottenendo così la qualifica di“Coach di 4° Livello IAAF in Sprint, Relays & Hurdles”. Relatore principale del corso Sharon Hannan, allenatrice che ha accompagnato Sally Pearson sino alla medaglia Olimpica di Londra e Liz Clay (atleta presente nelle pratiche del corso) alla semifinale Olimpica di Tokyo.

L’esperienza formativa australiana, che abbina alla parte teorica significativi momenti di esercitazioni pratiche, fornisce importanti spunti per quello che diventerà il modello di formazione de IlCoach.net Asd.

Nel 2018 torna in Australia dove partecipa al Level 4 IAAF Senior Coach Course – Middle & Long Distance Course, ottenendo la qualifica di Coach di 4* livello IAAF in Middle & Long Distance Course.

Dal 2016 al 2019 ha collaborato con il settore tecnico di Fidal Lombardia ricoprendo l’incarico di coordinatore del settore Prove Multiple dal 2017 al 2019.

Collabora con diverse società tra cui Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco, che vince dal 2019 al 2021 lo scudetto schierando come titolari ostacoliste cresciute con Andrea nel “vivaio” di Nave.

Nel 2019 le ostacoliste Elena Carraro e Alessia Seramondi sono azzurrine ai campionati Europei U 20 di Boras e all’Eyof di Baku, mentre Silvia Taini è azzurra all’Universiade di Napoli.

Da settembre 2021 collabora con Atletica Meneghina come coordinatore del settore agonistico.

Nel 2022 Elena Carraro, che allena dalla categoria cadette ha vinto il titolo di Campionessa Italiana nei 60hs Promesse (PB) ed è salita sul 3° gradino del podio ai Campionati Italiani Assoluti nei 60hs (Bronzo).

 

 

Dove si terrà questo corso?

Questa giornata di allenamento si terrà domenica 10 Aprile dalle 10:00 alle 17:00 a Manerba del Garda presso la pista di Villa Athena Charme

Regolamento ed iscrizione

Sono disponibili 30 posti!

L’iscrizione a questo corso è aperta a tutti i tesserati de ilCoach.net ASD e a tutti i tesserati per una Federazione o un Ente riconosciuti dal Coni

L’iscrizione al corso sarà chiusa alle 24:00 del 31/03/2022

La quota di iscrizione per ALLENARE GLI OSTACOLI per i tesserati a ilCoach.net ASD per la stagione 2021/22 è di 127€

Per i tesserati ad altre Federazioni o Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal Coni la quota è di 277€

Iscriviti!

Attenzione! L'iscrizione al corso sarà chiusa alle 24:00 del 30/03/2021

Quota di iscrizione per tesserati CONI

277
  • Lezione Teorica In Aula (LIVE)
  • Lezione Pratica In Palestra (LIVE)
  • Attestato Di partecipazione (PDF)

Quota di iscrizione per tesserati ilCoach

Verifica di essere tesserato per la nostra associazione per la stagione 2021-22
277
127
  • Lezione Teorica In Aula (LIVE)
  • Lezione Pratica in Palestra (LIVE)
  • Attestato di partecipazione (PDF)
tesserati ilcoach.net ASD
Torna su