Strategie attuali
nell'allenamento dello sprint
I 400 metri piani
Scopri i segreti dell’allenamento dei 400 metri con i migliori allenatori italiani!
CORSO ONLINE!
#1 I 400 metristi
Caratteristiche per emergere nella specialità maschile e femminile
#2 SPEED
Quanto conta
essere veloci per vincere nei 400?
#3 ENDURANCE
Come sviluppare al meglio la resistenza specifica e la reistenza alla velocità?
#4 FLYER O DIESEL?
400ista velocista o 400ista mezzofondista. Si allenano allo stesso modo?
#6 PERIODIZZAZIONE
Come pianificare e programmare al meglio la stagione?
Testimonianze:
"Il corso ha toccato tutti i vari aspetti della preparazione in maniera approfondita, soprattutto nella parte riguardante la programmazione sia in campo che in palestra. Consiglio vivamente il corso a tutti gli allenatori che vogliono migliorare la performance dei propri atleti basandosi sulle più innovative tecniche di allenamento." – Roberta
"Il corso è stato molto interessante. Lo consiglierei perché finalmente offre spunti reali ed esemplificazioni concrete e non solo teoriche, con esempi pratici e soprattutto comprensibili a tutti." – Fabrizio
"Corso ben strutturato che, assieme alla competenza, disponibilità e passione dei relatori, ne fanno un'esperienza formativa importante. La teoria e gli aspetti illustrati erano riferiti ad esempi e realtà da campo, quindi estremamente utili nella pratica di tutti i giorni. Consigliato perché ha affrontato tutte le problematiche relative all'allenamento dei 400m, dando importanti riferimenti per poter affrontare la periodizzazione e programmazione in maniera più consapevole. Grazie, e complimenti ai relatori!" – Filippo
Per chi è questo corso?
Sei un allenatore e vuoi scoprire nuove strategie per migliorare le performance nei 400 metri
Sei un atleta e vuoi scoprire come correre forte i 400 metri!
Sei uno studente di scienze motorie e vuoi dare un senso pratico a quanto studiato nel tuo percorso accademico
I 400 metri piani.
Un percorso completo per migliorare i tuoi 400isti, con strategie pratiche e bonus esclusivi per portare i tuoi allenamenti a un livello professionale
CORSO ONLINE
Iscriviti oraIl tuo insegnanti:
Andrea Dell'Angelo
Sprint&Hurdles Coach
Andrea è un Allenatore di Atletica Leggera specializzato in sprint e ostacoli.
Si è laureato in Scienze Motorie con la tesi di Laurea "La Pliometria nell'allenamento dello sprinter".
Fondatore del sito ilCoach.net e Presidente dell'associazione ilCoach.net ASD
E' stato collaboratore del settore tecnico di Fidal Lombardia per 8 anni, prima come collaboratore del settore velocità e poi del settore ostacoli, lavorando con numerosi atleti Lombardi che poi hanno raggiunto l'atletica d'élite.
Ha collaborato con diverse società Lombarde tra le quali l'Atletica Brescia (4 volte Campionessa d'Italia) e il CUS Pro Patria Milano.
Ha collaborato con diversi allenatori, preparatori atletici e ricercatori Nazionali ed Internazionali come Andrea Uberti, Alessandro Vigo, Marco Airale, Pablo Ayala, Carlo Buzzichelli, Alberto Barbera, Ryan Freckleton, Tommaso Finadri, Marco Orsenigo, Andrea Monte.
Si è formato con i migliori enti di formazione riguardo lo sviluppo delle performance per l'atletica leggera e dello sprint come Altis, JustFlySport, ISCI, 4Move, IFAC, SpeedWorks Training e SportSmith.
Ha allenato diversi atleti che hanno vestito la maglia della Nazionale Juniores nei 400 metri piani, la Campionessa Italiana Under 20 Indoor e Outdoor nei 400 metri ad Ancona Grosseto 2021 Alexandra Almici (Bronzo Europeo e Mondiale nella 4x400 a Nairobi e Tallin 2021) e il pluricampione Italiano nella Staffetta 4x400 Andrea Blesio (con la maglia del CUS Pro Patria Milano)
È stato responsabile degli sprint nei raduni Internazionali de ilCoach a Barcellona, Tenero, Formia, Celle Ligure, Misano Adriatico, Manerba del Garda, Valencia e Tenero
Marco Orsenigo
La sua passione duratura per lo sport e la scienza che lo sostiene lo accompagna fin da giovane. Questa curiosità e il desiderio di eccellere nel coaching lo hanno spinto a intraprendere una carriera in questo campo, in particolare nella ginnastica artistica femminile.
Il suo percorso nello sport lo ha portato da numerosi impianti sportivi fino a contesti accademici. Ha iniziato con un liceo scientifico a indirizzo sportivo e ha poi conseguito una laurea in Scienze Motorie presso l'Università di Milano, dove ha concentrato la sua tesi sull’allenamento della forza nella preparazione atletica.
Ancor prima di completare la laurea, la sua crescente passione per lo sport ad alto livello e l’ottimizzazione delle prestazioni lo hanno portato a partecipare a diversi programmi di formazione esterni. In particolare, ha frequentato un corso organizzato dal Professor Carlo Buzzichelli e dalla sua associazione “ISCI”. Una delle esperienze più significative è stata presso il Centro Olimpico di Atletica all’Avana, Cuba, dove ha avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con alcuni dei maggiori esperti di preparazione atletica e atletica leggera.
Queste esperienze gli hanno aperto la strada per lavorare direttamente con Vladimir Aceti e il suo team, contribuendo alla notevole prestazione dell’atleta e garantendogli la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Attualmente, supervisiona l’allenamento della forza per diversi atleti d’élite, tra cui la velocista Arianna De Masi, Luca Sito (primatista italiano nei 400 metri e medagliato agli Europei di Roma con la squadra della staffetta), ed Elena Bellò (olimpionica negli 800 metri). Inoltre, lavora con l’intero gruppo di velocisti presso Ultra, aiutandoli a raggiungere il massimo delle loro prestazioni.
Luca Braghetto
Con una profonda passione per il miglioramento delle performance sportive e la cura olistica dell'atleta, ha avuto il privilegio di guidare oltre 100 atleti professionisti e 10 olimpionici nel loro percorso verso il successo.
Come osteopata e coach di sprint, unisce la sua esperienza in medicina manuale con l'allenamento delle performance all'avanguardia per sbloccare il pieno potenziale degli atleti.
Con una laurea in Scienze dell'Osteopatia, la sua carriera ha integrato perfettamente i mondi delle performance sportive e della riabilitazione, con un'attenzione speciale per l'atletica orientata alla velocità.
Il suo approccio si concentra sulla biomeccanica, sull'integrità strutturale e sulla funzione fasciale, creando soluzioni su misura per corridori, velocisti, giocatori di calcio e tennisti.
Lavorare con atleti olimpici e internazionali ha affinato la sua capacità di rispondere a esigenze atletiche diverse. Crede in un approccio collaborativo, lavorando con specialisti della forza e coach per creare strategie complete che combinano la terapia manuale con un allenamento mirato.
È appassionato di movimento, tecniche di respirazione e pratica basata su evidenze scientifiche.
Questi elementi sono fondamentali per ottimizzare la performance e il benessere, sia dentro che fuori dal campo.
Il suo impegno nell'apprendimento continuo assicura che gli atleti con cui lavora ricevano le strategie più efficaci e aggiornate per il successo.
In sostanza, non è solo un osteopata e un coach di atletica leggera; è un sostenitore della potente sinergia tra medicina manuale ed eccellenza atletica.
"Gutta cavat lapidem, non vi sed saepe cadendo." (La goccia scava la pietra, non con la forza ma cadendo spesso.)
Alessandro Simonelli
Grande appassionato di atletica praticata da master nell’ambito del mezzofondo veloce, ha iniziato l’attività di tecnico a Giussano dove, nel corso degli anni, ha ideato e organizzato un gruppo di lavoro con esperti in vari settori che potessero essere di supporto, per ogni esigenza atletica, agli atleti da lui seguiti.
Attualmente fanno parte della Ultra Track & Field Academy 9 atleti di interesse nazionale tra cui su tutti, la mezzofondista Elena Bellò già con il pass negli 800 metri per i giochi olimpici, ma anche Vladimir Aceti e Luca Sito, facenti parte della staffetta 4×400 cha ha ottenuto il pass per Parigi proprio alle recenti World Relays di Nassau, così come Arianna De Masi ultima frazionista della 4×100 anch’essa qualificata per i giochi a cinque cerchi.
Questa giornata di formazione ti interesserà e ti sarà molto utile se:
- vuoi scoprire come migliorare la performance nei 400 metri piani secondo le strategie di allenamento più moderne;
- vuoi imparare quali qualità biomotorie (forza, velocità e endurance) allenare per migliorare le performance dei tuoi 400 metristi;
- vuoi scoprire come individualizzare l'allenamento in base alle caratteristiche dei tuoi atleti (flyers o diesel);
- vuoi comprendere come periodizzare, pianificare e programmare al meglio l'allenamento dei tuoi atleti per portarli a correre più forte;
Cosa faremo a questo corso?
Questo è il programma dettagliato di questa giornata dedicato all'allenamento dei 400 metri piani:
- I 400 metristi. Caratteristiche per emergere nella specialità maschile e femminile
- SPEED. Quanto conta essere veloci per vincere nei 400?
- ENDURANCE Resistere a cosa?
- FLYER O DIESEL? 400ista velocista o 400ista mezzofondista. Si allenano allo stesso modo?
- FORZA. Come allenare la forza per i 400?
- PERIODIZZAZIONE. Come pianificare e programmare al meglio la stagione?