Athletic

Evidence-Based

Resta aggiornato sulle evidenze scientifiche inerenti all'allenamento in atletica leggera con un percorso che sarà aggiornato ogni mese con nuovi contenuti!

Iscriviti!

Evidence Based

Un percorso dedicato a chi vuole restare aggiornato sulle evidenze scientifiche, non essere vittima delle mode del momento e della frase "Abbiamo sempre fatto così"

Ogni mese una nuova Video-Lezione

Pliometria

Allenamento pliometrico per lo sprinter

Marzo

Assisted-Resisted Sprint

Sprinto contro resistenza e supervelocità

Aprile

Test di valutazione

Quali test effettuare per monitorare la performance

Maggio

100e 200 metri

Variazioni cinematiche e cinetiche secondo la ricerca

Giugno

Per chi è?

Per allenatori, preparatori atletici e studenti di scienze motorie che voglio restare aggiornati con contenuti Evidence Based riguardo l'allenamento e la performance in atletica leggera

Iscriviti

IL TUO INSEGNANTE

Prof. Andrea Monte

Andrea Monte, laureato in Scienze Motorie e Sportive (2014), laureato Magistrale in Scienze dello Sport e della prestazione fisica (110 con Lode) e Ph.D. in biomeccanica e fisiologia del movimento umano, settore di ricerca: biomeccanica e bioenergetica del movimento umano con particolare interesse alee componenti muscolari e ai gesti di potenza (es. fasi accelerative, decelerative e cambi di direzione improvvisi).

Andrea ha esperienze come allenatore di atletica leggera (2° livello Fidal dal 2012), come personal trainer e come preparatore atletico nell’hockey.

Attualmente collabora nella valutazione funzionale di diversi atleti italiani e stranieri specialisti nello sprint.

In campo internazionale, Andrea ha collaborato con le università e i centri di ricerca di Giappone e Inghilterra nell’esecuzione di diversi studi scientifici.

Tutti i progetti effettuati avevano l’interesse di valutare e comprendere diverse dinamiche della corsa sprint (100 m) su atleti di livello nazionale e internazionale.

In campo accademico il Dott. Monte è Cultore della materia (Biomeccanica dello sport) dal 2015, Assistent Professor alla didattica del corso di biomeccanica dello sport (Laurea triennale) dal 2015,  Assistent Professor alla didattica del corso di biomeccanica sportiva (Laurea magistrale) dal 2015 e docente titolare all'Università di Verona

Andrea è autore e co-autore di diversi articoli scientifici pubblicati su rivista internazionale (con IF), ha partecipato e partecipa come relatore a diversi convegni nazionali e internazionali, parlando di argomenti inerenti alla fase accelerativa degli sprint e di metodiche di allenamento ed è stato ed è formatore in diversi corsi di formazione inerenti l’allenamento con sovraccarichi e la valutazione funzionale degli atleti. Ha partecipato alla traduzione del celebre libro del prof. Anthiny Blazevich, attualmente venduto da Calzetti e Mariucci (Biomeccanica dello sport: Le Basi).

Tesserati

Gratuito

Per tutti i tesserati ilCoach*

  • Accesso alle lezioni Evidence Based;
  • Aggiornamento mensile dei contenuti;
  • 10 lezioni entro il 31 dicembre 2023
 *Questo corso è gratuito per tutti i tesserati alla nostra associazione
(clicca sul pulsante sottostante per scoprire di più sul tesseramento)
Tesseramento ilCoach.net ASD

NON Tesserati

€97

  • Accesso alle lezioni Evidence Based;
  • Aggiornamento mensile dei contenuti;
  • 10 lezioni entro il 31 dicembre 2023 
Iscriviti!